Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

F. Baroni – Dio è la società? Le origini della religione secondo Durkheim (Lezione 2)

Febbraio 23 @ 20:45 - 23:00

Questo ciclo di lezioni è dedicato alle origini del fenomeno religioso, indagato attraverso la rivoluzionaria opera di Émile Durkheim Le forme elementari della vita religiosa.

Ci chiederemo qual è l’essenza della religione al di là dei templi, dei dogmi e delle teologie complesse. Indagheremo quindi la natura del divino partendo dalle società totemiche australiane, le forme più semplici di organizzazione sociale. Condurremo tale indagine cercando Dio non nei cieli, ma nelle strutture sociali e cercheremo di rispondere a domande che sfidano il senso comune: da dove nasce la distinzione tra Sacro e Profano? Perché l’uomo ha bisogno di creare simboli divini? Il “Totem” è solo un oggetto o la proiezione di una forza collettiva?

Faremo così un viaggio filosofico e sociologico per scoprire la tesi più audace di Durkheim: forse, adorando il divino, la società non sta facendo altro che adorare se stessa.

 

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui:

Richiedi lezione gratuita

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:

Abbonamenti

Dettagli