fbpx

Chi siamo

La storia del Circolo

Il Circolo di Filosofia è un’associazione culturale senza scopo di lucro che svolge in modo periodico lezioni di storia della filosofia, con lo scopo di coinvolgere i partecipanti e trasmettere loro la passione filosofica. La prima associazione ha sede a Bergamo, è nata nel 2003, e ha svolto letteralmente centinaia di lezioni di filosofia fino a oggi.

Nel 2019 abbiamo deciso di creare una seconda associazione a Milano e a Bologna, aperta a tutti coloro che hanno sempre desiderato studiare filosofia, ma non hanno mai avuto l’occasione di farlo. Il Circolo di Filosofia è un gruppo aperto su iscrizione, a cui si può partecipare liberamente a patto di rispettare le basilari regole di rispetto ed educazione filosofica (vedi il regolamento).

Presentazione del Circolo di Filosofia: chi siamo, qual è il nostro scopo.

Nel 2020 a causa dell’arrivo della pandemia di Covid-19 abbiamo dovuto trasformare le lezioni in presenza in videolezioni. Da allora coinvolgiamo TUTTA L’ITALIA con due video lezioni al mese.

Francesco Baroni è il presidente e fondatore del Circolo di Filosofia.

Laureato all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali di filosofia.

Svolge come volontario due lezioni al mese per l’associazione. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Gli altri volontari dell’associazione in ordine alfabetico:

ANTONIO BARONE – Redattore

BEATRICE BARONI – Videoeditor

MAURIZIO BARONI – Segretario

ANGELA BASSI – Vicepresidente

MASSIMILIANO CANNATELLO – Organizzatore degli eventi

ALESSANDRA DELOGU – Marketing manager

LUCIA MOLITERNI – Tesoriera

ORNELLA RAGAZZO – Amministratrice