fbpx

Chi siamo

La storia del Circolo

Il Circolo di Filosofia è un’associazione culturale senza scopo di lucro che svolge in modo periodico lezioni di storia della filosofia, con lo scopo di coinvolgere i partecipanti e trasmettere loro la passione filosofica. La prima associazione ha sede a Bergamo, è nata nel 2003, e ha svolto letteralmente centinaia di lezioni di filosofia fino a oggi.

Nel 2019 abbiamo deciso di creare una seconda associazione a Milano e a Bologna, aperta a tutti coloro che hanno sempre desiderato studiare filosofia, ma non hanno mai avuto l’occasione di farlo. Il Circolo di Filosofia è un gruppo aperto su iscrizione, a cui si può partecipare liberamente a patto di rispettare le basilari regole di rispetto ed educazione filosofica (vedi il regolamento).

Presentazione del Circolo di Filosofia: chi siamo, qual è il nostro scopo.

Nel 2020 a causa dell’arrivo della pandemia di Covid-19 abbiamo dovuto trasformare le lezioni in presenza in videolezioni. Da allora coinvolgiamo TUTTA L’ITALIA con due video lezioni al mese.

Francesco Baroni è il presidente e fondatore del Circolo di Filosofia.

Laureato all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali di filosofia.

Svolge come volontario due lezioni al mese per l’associazione. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Missione

L’obiettivo dell’associazione non è solo quello di informare il pubblico sulle nozioni basilari della filosofia, ma quello di diffondere lo spirito filosofico, cioè un atteggiamento di apertura e ascolto verso le opinioni dei grandi maestri del passato, con l’obiettivo di

  • essere più consapevoli dei propri pregiudizi, derivanti dalla tradizione, il contesto sociale, la propria esperienza;
  • difendersi dai falsi miti e da alcune credenze superficiali che ci vengono insegnate acriticamente dal nostro contesto;
  • riesaminare i nostri valori alla luce dell’opinione dei più grandi saggi di tutti i tempi;
  • ridurre il proprio attaccamento alle proprie opinioni personali, migliorando la propria capacità di ascolto, soprattutto di opinioni autorevoli.

Lo scopo dell’associazione è di natura sociale: la diffusione di un atteggiamento autenticamente filosofico anche fuori dall’università e dalle torri d’avorio delle élite intellettuali.

Team di volontari (in ordine alfabetico)

BARONE AntonioRedattore

BARONI BeatriceVideoeditor

BARONI MaurizioSegretario

BASSI AngelaVicepresidente

CAMPELLI SamueleRecensore

CANNATELLO MassimilianoOrganizzatore degli eventi

DELOGU AlessandraMarketing manager

MOLITERNI LuciaTesoriera

PAOLATTI DonatellaGestore dei soci

RAGAZZO OrnellaAmministratrice

RICCI SimoneIT manager