fbpx

Landing page_eventi in presenza

Insegniamo la filosofia in modo semplice e con riferimenti alla dimensione quotidiana, accessibile anche a chi non l’ha mai studiata prima.

Lezione gratuita in presenza

15 maggio dalle 17h30 alle 19h00

Biblioteca Sormani (sala Grechetto) ingresso consigliato da via Francesco Sforza, 7

DETTAGLI DELLA LEZIONE:

E’sufficiente prenotare il proprio posto e presentarsi alla biblioteca Sormani nella sala Grechetto. Si entra dall’ingresso principale in Corso di Porta Vittoria 6.

17:30 – 17:35 : presentazione

17:35 – 18:30 : lezione

18:30 – 19h00 : domande e interazione con il pubblico

TITOLO DELLA LEZIONE:

F.Baroni – Totem e tabù di Freud: all’origine delle proibizioni morali

I totem sono gli animali e le piante sacre associate a un clan, da cui derivano un insieme bizzarro di proibizioni a cui certe popolazioni si sottopongono.

I tabù sono proibizioni di vario genere, associate al non poter entrare in contatto con qualcosa o qualcuno, perché si dice abbia un potere malvagio. Freud ha paragonato questi fenomeni antropologici a degli analoghi meccanismi che avvengono nelle profondità dell’inconscio delle persone con malattie psichiche.

Ci possono però dire molto anche sulla natura dell’uomo in generale, e su come sia nata l’etica e i rapporti morali tra le persone. Se vi piace Freud, e se vi interessano l’antropologia e i misteri profondi della mente umana, non potete mancare.

(A sinistra: foto di Sigmund Freud)

RELATORE:

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e insegna in modo ininterrotto da 19 anni nelle associazioni di filosofia. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.


SE NON RIESCE A VENIRE DI PERSONA:


Può anche tramite la piattaforma Zoom. Le basta usare questo link il giorno dell’evento:
https://us02web.zoom.us/j/3693584957?pwd=WkV4WGx1aDJjQU0vTW5tTHR2MVQ2Zz09
ID riunione: 369 358 4957
Passcode: feqfwg232