fbpx

Landing page_eventi in presenza

Insegniamo la filosofia in modo semplice e con riferimenti alla dimensione quotidiana, accessibile anche a chi non l’ha mai studiata prima.

Lezione gratuita in presenza

28 novembre dalle 17h30 alle 19h15

Biblioteca Sormani (sala Grechetto) ingresso da Via Francesco Sforza, 7

DETTAGLI DELLA LEZIONE:

E’sufficiente prenotare il proprio posto e presentarsi alla biblioteca Sormani nella sala Grechetto. Si entra dall’ingresso in via Francesco Sforza e si sale lo scalone subito a destra.

17:30-17:45 : presentazione

17:45 -18:45 : lezione

18:45 – 19h15: domande e interazione con il pubblico

TITOLO DELLA LEZIONE:

Epitteto: ciò che dipende e ciò che non dipende da noi

Ci occuperemo di Epitteto, un importante filosofo stoico dell’antica Roma imperiale. Si ispirò al grande Seneca, e scrisse un testo chiamato “Manuale”, che contiene consigli estremamente saggi e attuali. Reinterpreta lo spirito dello stoicismo in modo estremamente pratico e diretto. In particolare in questa prima lezione parleremo della distinzione tra le cose che dipendono da noi, e di cui è opportuno occuparsi, e le cose che invece non dipendono da noi, e che dobbiamo lasciar stare o vivere in modo distaccato. È una lezione consigliata sia per chi ama lo stoicismo e Seneca in particolare, sia per chi non lo conosce, perché Epitteto è un filosofo straordinario che solleva diverse riflessioni utili.

RELATORE:

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e insegna in modo ininterrotto da 19 anni nelle associazioni di filosofia. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.