fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

F.Baroni – H.Sidgwick: esistono nel senso comune dei valori intuitivi ed evidenti? Gli esempi della giustizia e dell’amore verso gli altri.

18 Luglio 2022 @ 20:45 - 23:00

Henry Sidgwick fu un filosofo importantissimo del XIX secolo, che esaminò in modo critico tutte le concezioni principali di morale ed etica diffuse nel senso comune e nella filosofia, e raccolse le sue riflessioni nell’opera “Metodi dell’Etica”. In questa lezione ci occuperemo della giustizia dei tribunali e delle punizioni, dell’amore e della benevolenza verso i nostri cari e verso gli sconosciuti. Siamo d’accordo che in questi campi ci sono principi autoevidenti, di cui nessuno può dubitare? Faremo un’analisi interessante e critica della questione.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: http://www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi iscriverti all’associazione? Paga qui la quota associativa:https://circolodifilosofia.com/come-associarsi/

Dettagli

Data:
18 Luglio 2022
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota