fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

S. Allovio: “La fabbricazione degli esseri umani: l’antropo-poiesi”

Aprile 8 @ 20:45 - 23:00

Il punto di partenza di questo ciclo di quattro lezioni è la “prospettiva antropo-poietica” attorno alla quale Francesco Remotti e Stefano Allovio (suo allievo) lavora da più di vent’anni.
Partendo dalla incompletezza biologica dell’essere umano, l’antropologia ha la possibilità di registrare repertori molto vasti di progetti e modalità (rituali e non) sulla base dei quali nelle varie società si mette mano “letteralmente” su bambini e bambine per “costruire” esseri umani. La “cultura”, intesa in senso antropologico, è un materiale da costruzione importante e in molti casi, mettere le mani su esseri umani in formazione significa costruire reti sociali.
La prima lezione di questo ciclo parlerà della prospettiva teorica antropopoietica (che consente di recuperare autori anche classici da Pico della Mirandola a Pascal) e dell’incompletezza biologica dell’essere umano (con le argomentazioni forti che ci giungono dalla paleoantropologia e dalle neuroscienze.

Stefano Allovio, dopo la laurea in Filosofia e il dottorato di ricerca in Antropologia culturale all’Università di Torino ha iniziato a insegnare dapprima negli atenei di Genova e Bologna per poi approdare come ricercatore all’Università Statale di Milano dove attualmente è professore ordinario di Antropologia culturale e Antropologia sociale.
Ha condotto molteplici indagini etnografiche in Africa (Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Sudafrica) e nelle Alpi occidentali. Per quanto concerne l’Africa, i suoi interessi di ricerca si sono orientati verso la storia precoloniale di specifiche popolazioni, i sistemi di alleanze, i riti di iniziazione, le società segrete, le associazioni di mutuo soccorso, la complessità culturale dei gruppi pigmei e le migrazioni interne al continente. Negli ultimi anni ha svolto ricerche etnografiche fra le comunità di immigrati congolesi nei sobborghi di Cape Town in Sudafrica.
Fra le sue pubblicazioni si annoverano i seguenti volumi: La foresta di alleanze. Popoli e riti in Africa equatoriale, Roma-Bari, Laterza, 1999; Culture in transito. Trasformazioni, performance e migrazioni nell’Africa sub-sahariana, Milano, Franco Angeli, 2002; Culture e congiunture. Saggi di etnografia e storia mangbetu, Milano, Guerini e Associati, 2006; Pigmei, europei e altri selvaggi, Roma-Bari, Laterza, 2010; Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali, Milano, Raffaello Cortina, 2015. Con Ciabarri e Mangiameli ha pubblicato nei 2018 il volume Antropologia culturale. I temi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:
https://circolodifilosofia.com/come-associarsiwww.circolodifilosofia.com/prenota

Dettagli

Data:
Aprile 8
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com