fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

R.Caporali: Spinoza e l’Uguaglianza

Ottobre 30 @ 20:45 - 23:00

In questa lezione si parlerà del tema dell’uguaglianza nel famoso filosofo Baruch Spinoza (1632-1677). 
La lezione sarà prevalentemente incentrata sull’analisi del Trattato teologico-politico, laddove il discorso spinoziano sull’uguaglianza procede a tre stadi, per così dire, che comprendono in sequenza: 

1.la critica radicale all’idea di un carattere eccezionale del popolo d’Israele rispetto alle altre nazioni; 
2.la «comune natura» degli uomini, tutti egualmente «espressione» particolare e determinata (al pari di ogni altro essere vivente) della natura complessiva, che Spinoza identifica con Dio; 
3.la democrazia quale forma più potente del potere politico, perché costruita sul riconoscimento e sulla pratica di questa naturale uguaglianza. La parte finale della lezione tenterà di mettere in evidenza alcune difficoltà interne a questa impostazione, cui Spinoza cercherà di mettere mano nella sua ultima opera, il Trattato politico, rimasto interrotto a causa della sua morte.

Professore Ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna;laureato in Filosofia all’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche presso l’Università di Torino, dove ha svolto attività di ricerca post-dottorato.
Membro del CIRLPGE. Nel 2004-2006 partecipa al progetto di ricerca internazionale “Politics and Passions”, coordinato da Victoria Kahn, che si è concluso con la pubblicazione di un volume dallo stesso titolo, a cura di V. Kahn, N. Saccamano e D. Coli per Stampa dell’Università di Princeton. Ha partecipato al progetto strategico dell’Università di Bologna dal titolo “Guerra: immaginario, rappresentazioni e forme materiali”, coordinato da Angela De Benedictis. Attualmente è coordinatore del progetto PRIN dal titolo “La riflessione morale di fronte al problema mente/corpo. Problemi storici e prospettive teoriche”, coordinato a livello nazionale da Franco Biasutti.
Dal 2013 coordina il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università di Bologna. E’ stato membro del Comitato Editoriale delle seguenti riviste: “Filosofia Politica”, “Confini”, “Intersezioni”. E’ direttore della collana culturali “Sophia” della casa editrice Il Ponte Vecchio, Cesena, membro dei Comitati Scientifici delle riviste “QuaderniLife”, “ScriptaWeb” e “Governare la paura. Rivista di Studi Interdisciplinari”, nonché della collana “Spinoziana” dell’editore Mimesis.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:

Come partecipare

Dettagli

Data:
Ottobre 30
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com