fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

R. Caporali: L’uguaglianza, e gli occhi di gatto. Note per una prima lezione di Filosofia Morale

Marzo 6 @ 20:45 - 23:00

Il Professore ha voluto argomentare la sua lezione con il seguente inciso:

Per introdurre l’argomento di cui intendo occuparmi (l’uguaglianza nella filosofia morale), scelgo di leggere e commentare brevemente, in via introduttiva, quattro passi da altrettanti autori
1. Adalberone di Laon (947ca – 1030 ca), Carmen ad Robertum regem Francorum (1025).
2. Louis de Jancourt (1704-1779), voce «égalité naturelle» dell’Enciclopedia di Diderot e D’Alembert.
3. Jean Meslier (1664-1729), Testamento.
4. Jeremy Bentham (1748-1832), Introduzione ai princìpi della morale e della legislazione

IL RELATORE: Nella prima parte della lezione, presenterò brevemente gli autori in questione e poi leggerò e commenterò i passi scelti. Nella seconda parte problematizzerò queste scelte, alla ricerca della logica (delle diverse logiche, in realtà, anche molto diverse tra loro) che tale scelta potrebbe sottintendere dal punto di vista della filosofia morale.
Professore Ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna;laureato in Filosofia all’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche presso l’Università di Torino, dove ha svolto attività di ricerca post-dottorato.
Membro del CIRLPGE. Nel 2004-2006 partecipa al progetto di ricerca internazionale “Politics and Passions”, coordinato da Victoria Kahn, che si è concluso con la pubblicazione di un volume dallo stesso titolo, a cura di V. Kahn, N. Saccamano e D. Coli per Stampa dell’Università di Princeton. Ha partecipato al progetto strategico dell’Università di Bologna dal titolo “Guerra: immaginario, rappresentazioni e forme materiali”, coordinato da Angela De Benedictis. Attualmente è coordinatore del progetto PRIN dal titolo “La riflessione morale di fronte al problema mente/corpo. Problemi storici e prospettive teoriche”, coordinato a livello nazionale da Franco Biasutti.
Dal 2013 coordina il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università di Bologna. E’ stato membro del Comitato Editoriale delle seguenti riviste: “Filosofia Politica”, “Confini”, “Intersezioni”. E’ direttore della collana culturali “Sophia” della casa editrice Il Ponte Vecchio, Cesena, membro dei Comitati Scientifici delle riviste “QuaderniLife”, “ScriptaWeb” e “Governare la paura. Rivista di Studi Interdisciplinari”, nonché della collana “Spinoziana” dell’editore Mimesis.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:

Come partecipare

Dettagli

Data:
Marzo 6
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota