fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

R.Colombo – Fantasmi di genere. Il rapporto tra sesso e genere a partire dagli studi di Anna Sterling

Maggio 29 @ 20:45 - 23:00

A partire dai pioneristici studi della biologa americana Anna Fausto Sterling ci si domanderà quale sia il rapporto tra sesso e genere e cosa si debba realmente intendere con questo termine tanto abusato quanto temuto. Le attente indagini della studiosa che, per prima, ha mostrato l’inconsistenza di molte delle nostre solide convinzioni sulla netta e naturalmente costitutiva separazione tra femminile e maschile, permetteranno di affrontare i percorsi – mutevoli e variabili – attraverso cui la nostra identità di genere si definisce.

Raffaella Colombo ha collaborato per molti anni con la cattedra di Storia della Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Milano. Oltre al pensiero filosofico e politico di Leo Strauss, cui ha dedicato la monografia Leo Strauss e la retorica del ritorno (Mimesis 2014) e diversi articoli, si è occupata di Spinoza, di teorie dell’imitazione (con particolare riferimento all’opera di René Girard) e dell’opera di Freud. Nell’ambito degli human-animal studies ha pubblicato, con Gianfranco Mormino e Benedetta Piazzesi, il volume Dalla predazione al dominio. La guerra contro gli animali (Cortina, 2017). Più recentemente ha pubblicato per Carocci la raccolta Sotto il segno di Platone, curata con Mauro Bonazzi.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:

https://circolodifilosofia.com/come-associarsi

Dettagli

Data:
Maggio 29
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com