fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

G. Pasqualotto: discutiamo del concetto di libertà – L’Alfabeto Filosofico

5 Dicembre 2022 @ 20:45 - 23:00

La libertà è considerata un valore fondamentale, soprattutto nei paesi occidentali, su di essa verte un dibattito filosofico millenario: diversi sono i sensi della parola e i giudizi su questo tema. Fino a che punto è possibile essere liberi?
Il relatore ce ne parlerà con l’idea di stimolare un discussione critica sul tema: questa lezione trae spunto da un suo scritto intitolato “Alfabeto Filosofico” in cui, lettera per lettera, crea diversi spunti di riflessione su temi fondamentali della filosofia. La lettera “L” del libro parla proprio del concetto di libertà. Se ne parlerà senza la volontà di essere esaustivi, ma più con la volontà di creare un dialogo, un luogo di discussione.
G. Pasqualotto dal 1975 insegna Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, dove dal 2006 è titolare della cattedra di Estetica. Nel 1993 è stato cofondatore dell’Associazione “Maitreya” di Venezia per lo studio della cultura buddhista. Nel 1996 ha contribuito alla nascita della rivista di filosofia orientale e comparata “Simplègadi”, animata da un gruppo di giovani studenti universitari. Nel 1999, con Adone Brandalise, è stato tra i promotori del Master in Studi Interculturali dell’Università di Padova, presso il quale ha insegnato Filosofia delle Culture. È stato direttore scientifico della Scuola Superiore di Filosofia orientale e comparativa di Rimini
dal 2006 al 2009.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:
https://circolodifilosofia.com/come-associarsi

Dettagli

Data:
5 Dicembre 2022
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota