fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

G.Mormino – Come sta cambiando il nostro rapporto con gli animali?

Luglio 3 @ 20:45 - 23:00

Da circa mezzo secolo il dibattito bioetico sull’alimentazione carnea, la sperimentazione animale e tutti gli altri usi del corpo degli animali sono in rapidissimo cambiamento. I vegetariani sono circa l’8 della popolazione in Italia, almeno 350 milioni nel mondo, con una netta prevalenza tra i giovani e le donne. Cosa ci può dire la filosofia riguardo a questa tendenza in costante crescita?

Questa lezione è una di sei lezioni sul tema dell’etica del rapporto tra uomini e animali. Non è necessario partecipare a tutte le altre: ogni lezione è studiata come un’unità di significato a sé stante.

Gianfranco Mormino è un docente di storia della filosofia e di filosofia morale. Insegna all’Università degli Studi di Milano da 22 anni; nei suoi corsi e nei suoi libri si è occupato di scienza moderna, di sociologia della religione, di filosofia della storia e di etica contemporanea. Nel 2018 ha fondato la prima cattedra italiana di Human-Animal Studies. È autore di un manuale universitario di Storia della filosofia morale (ediz. Cortina), di vari volumi di storia della filosofia e di numerosi studi riguardanti la questione animale.

Non ha mai provato una delle nostre lezioni? Clicchi qui per partecipare a una prima lezione gratuita di prova: www.circolodifilosofia.com/prenota

Ha già fatto la lezione di prova? Clicchi qui per sapere come iscriversi alla nostra associazione: http://www.circolodifilosofia.com/come-partecipare

Dettagli

Data:
Luglio 3
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota