fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

F.Baroni – Storia della filosofia contemporanea: Foucault e il modo in cui il potere controlla il pensiero, la verità, il discorso.

12 Febbraio 2024 @ 20:45 - 23:00

Con questa lezione continuano le nostre lezioni sui filosofi contemporanei. In particolare vogliamo dedicare questa lezione a Michel Foucault, grande filosofo francese che nel novecento ha dedicato gran parte del suo pensiero al tema della relazione tra il pensiero e il potere: la tesi è che il discorso (e il pensiero che esso veicola) non sia completamente libero, ma sempre vincolato da esigenze politiche, istituzionali e anche da esigenze intellettuali interne che possono influenzarlo pesantemente, fino a decidere di quali ambiti si possa o non possa occupare, o quali siano le modalità con cui può farlo. Questo tema è importante per diventare consapevoli di come il potere influenza storicamente il nostro accesso alla verità.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Non ha mai provato una delle nostre lezioni? Clicchi qui per partecipare a una prima lezione gratuita di prova: www.circolodifilosofia.com/prenota

Ha già fatto la lezione di prova? Clicchi qui per sapere come iscriversi alla nostra associazione: www.circolodifilosofia.com/come-partecipare

Dettagli

Data:
12 Febbraio 2024
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota