fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

F.Baroni – John Rawls: come ci dobbiamo comportare con i paesi più poveri e oppressi?

Ottobre 10 @ 20:45 - 23:00

Ci sono alcuni popoli che non hanno le risorse materiali e immateriali che permettono loro di costruire una società equa e giusta, una società democratica e liberale: non hanno la cultura politica, non hanno tradizioni democratiche, non hanno le risorse minime per creare un welfare per i propri cittadini più sfortunati. Come ci dobbiamo comportare con loro? Alcuni pensano che si debbano ridistribuire le risorse dai paesi più fortunati a quelli meno sfortunati, fino a quando non si appiana la situazione. Altri che bisogna farlo solo fino al raggiungimento di un obiettivo minimo di indipendenza. In questa lezione John Rawls ci illuminerà su questo importante problema.
John Rawls fu il più grande filosofo politico del ‘900. Scrisse alcune opere che hanno posto i più importanti temi riguardanti la giustizia all’interno delle democrazie. Nell’opera “Una teoria della giustizia” ha mostrato quali sono i due principali criteri di giustizia che una democrazia deve seguire, e in “Liberalismo Politico” ha mostrato come si può essere non una semplice democrazia, ma un vero e proprio paese liberale. Infine ha scritto un’opera chiamata “The law of peoples”, in cui mostrò quali principi bisogna rispettare a livello internazionale per convivere pacificamente tra paesi democratici e democratici, ma anche tra paesi democratici e non democratici.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.
Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: http://www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi iscriverti all’associazione? Paga qui la quota associativa:https://circolodifilosofia.com/come-associarsi/

Dettagli

Data:
Ottobre 10
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota