
- Questo evento è passato.
F.Baroni: I quattro modi in cui si incrinano i rapporti di lavoro, sviluppando delle vere e proprie malattie sociali, e come evitarli.
Marzo 27 @ 21:00 - 23:00
Il grande sociologo Durkheim ha sviluppato un concetto chiamato “anomia”, per cui nel mondo del lavoro non sempre viene mantenuto quel rapporto sano di collaborazione e solidarietà sociale derivante dal fatto che ognuno svolge le proprie funzioni specializzate, in armonia con gli altri. Ad esempio quando non vengono tutelati i lavoratori da un’adeguata regolamentazione, quando non vengono coinvolti pienamente nell’attività, quando non vengono garantite loro eque opportunità e mezzi materiali nella competizione lavorativa. Nel corso della lezione vedremo che quando si incrinano i rapporti di lavoro si sviluppano delle vere e proprie malattie sociali.
Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.
Ottieni qui le informazioni e i link per partecipare: http://www.circolodifilosofia.com/prenota
Acquista la lezione: https://www.cloud32.it/GES/pub/iscricorso/222554/2