fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

F.Baroni – Freud: l’insanabile conflitto tra i desideri dell’individuo e le manipolazioni della civiltà

Novembre 7 @ 20:45 - 23:00

Con questa lezione continuiamo il ciclo di tre lezioni su Freud e una delle sue opere più famose: Il Disagio della Civiltà. In quest’opera affronta il tema del contrasto tra le esigenze dell’individuo e quelle della società, che non coincidono, e che portano spesso alla frustrazione o alla manipolazione delle pulsioni individuali. Come fa la civiltà a gestire e a indirizzare i desideri degli individui in modo da portare avanti l’unione del gruppo e della comunità? La società può deviare la meta dei nostri desideri su nuovi obiettivi, può reprimerli completamente, oppure può cambiare il nostro carattere per farci adattare. Con questa lezione rifletteremo sull’ influenza pesantissima che la civiltà ha sull’ espressione libera dei nostri desideri più profondi, compreso quello sessuale e quello legato all’ aggressività.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’ esposizione di temi complessi.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:
https://circolodifilosofia.com/come-associarsi

Dettagli

Data:
Novembre 7
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota