fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

F.Baroni – Freud: la paura dei morti, la proibizione di uccidere gli animali sacri, la magia. All’origine delle proibizioni morali

Giugno 12 @ 20:45 - 23:00

Perchè nelle popolazioni antiche esistevano delle regole severissime, chiamate ‘tabù’, legate al culto dei morti? Come mai era proibitissimo uccidere degli animali specifici (animali ‘totem’)? Da dove hanno origine la magia, la stregoneria, l’animismo? Cosa si nasconde dietro a queste proibizioni che modernamente potremmo considerare inspiegabili? Freud ha paragonato questi fenomeni antropologici a degli analoghi meccanismi che avvengono nelle profondità dell’inconscio delle persone con malattie psichiche. Ci possono però dire molto anche sulla natura dell’uomo in generale, e su come sia nata l’etica e i rapporti morali tra le persone. Se vi piace Freud, e se vi interessano l’antropologia e i misteri profondi della mente umana, non potete mancare.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Ottieni qui le informazioni e i link per partecipare: www.circolodifilosofia.com/prenota

Acquista la lezione: https://www.cloud32.it/GES/pub/iscricorso/222554/2

Dettagli

Data:
Giugno 12
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota