
- Questo evento è passato.
F.Baroni – Epitteto: ciò che dipende e ciò che non dipende da noi
26 Settembre 2022 @ 20:45 - 23:00
Per il nostro ciclo di lezioni sulla filosofia antica, ci occuperemo di Epitteto, un importante filosofo stoico dell’antica Roma imperiale. Si ispirò al grande Seneca, e scrisse un testo chiamato “Manuale”, che contiene consigli estremamente saggi e attuali. Reinterpreta lo spirito dello stoicismo in modo estremamente pratico e diretto. In particolare in questa prima lezione parleremo della distinzione tra le cose che dipendono da noi, e di cui è opportuno occuparsi, e le cose che invece non dipendono da noi, e che dobbiamo lasciar stare o vivere in modo distaccato. È una lezione consigliata sia per chi ama lo stoicismo e Seneca in particolare, sia per chi non lo conosce, perché Epitteto è un filosofo straordinario che solleva diverse riflessioni utili.
Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.
Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: http://www.circolodifilosofia.com/prenota
Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi iscriverti all’associazione? Paga qui la quota associativa:https://circolodifilosofia.com/come-associarsi/