fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

F.Baroni – Epitteto: ciò che dipende e ciò che non dipende da noi (replica live a Milano)

Novembre 28 @ 17:30 - 19:15

Per il nostro ciclo di lezioni sulla filosofia antica, ci occuperemo di Epitteto, un importante filosofo stoico dell’antica Roma imperiale. Si ispirò al grande Seneca, e scrisse un testo chiamato “Manuale”, che contiene consigli estremamente saggi e attuali. Reinterpreta lo spirito dello stoicismo in modo estremamente pratico e diretto. In particolare in questa prima lezione parleremo della distinzione tra le cose che dipendono da noi, e di cui è opportuno occuparsi, e le cose che invece non dipendono da noi, e che dobbiamo lasciar stare o vivere in modo distaccato. È una lezione consigliata sia per chi ama lo stoicismo e Seneca in particolare, sia per chi non lo conosce, perché Epitteto è un filosofo straordinario che solleva diverse riflessioni utili.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

La lezione si svolgera NON in Zoom, ma di persona alla Biblioteca Sormani di Milano alle ore 17h30.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:
https://circolodifilosofia.com/come-associarsi

Dettagli

Data:
Novembre 28
Ora:
17:30 - 19:15
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota