
- Questo evento è passato.
F. Baroni – Durkheim: decidiamo noi o decide la società cosa è moralmente accettabile oppure no?
Gennaio 16 @ 20:45 - 23:00

E’ il singolo individuo a decidere cosa è moralmente accettabile e cosa no, oppure è la società che lo decide per lui? Come facciamo a capire in modo veramente certo se è il primo o il secondo caso? E nel caso fosse la società a decidere, essa sceglie sempre la soluzione più utile per l’individuo, o può anche scegliere qualcosa di totalmente irrazionale? Riflettere su queste domande ci aiuterà a capire come funziona l’intera società a cui apparteniamo.
Questa è la prima lezione del nostro ciclo su Emile Durkheim, uno dei padri fondatori della sociologia, un grande filosofo. Le sue domande sui “fatti morali”, sulla natura della pena e della giustizia, sulla divisione del lavoro nella società, sul suicidio, sulla solidarietà sociale tra le persone, sono domande attualissime e profonde.
Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi
Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota
Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:
https://circolodifilosofia.com/come-associarsi