fbpx

Le nostre lezioni – landing page sperim.

Di cosa parliamo

Organizziamo lezioni di filosofia che parlano della vita e del mondo contemporanei, partendo dalla saggezza e dalla profondità dei più grandi pensatori, sia quelli del passato sia di quelli viventi. Non è importante quanto vecchia sia una teoria, se sa essere ancora viva e attuale nella sua applicazione al presente.

Lezioni alla portata di tutti

Siamo abituati a trattare gli argomenti più profondi e complessi nel mondo più chiaro e comprensibile possibile. Scegliamo i docenti non solo per la loro conoscenza dell’argomento, ma per la loro capacità di essere chiari. Se non fosse chiara la spiegazione, a cosa gioverebbe un insegnamento profondo che non capiamo?

I benefici

Potrai arricchire la tua conoscenza dei grandi temi legati all’esistenza e alla vita, sviluppare un senso critico verso la realtà e le opinioni proprie e degli altri, diventare più consapevole di te stesso e dei limiti delle tue opinioni, con lo scopo di migliorarle e trasformarle in qualcosa di ancora più profondo. Inoltre la filosofia è un’attività molto piacevole di per sé: come diceva Aristotele, i piaceri più puri sono quelli della conoscenza.

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo sia a chi già conosce la filosofia, e vorrebbe approfondirla, sia a chi non ha mai fatto filosofia in vita propria, e vorrebbe sperimentarla. Lo stile chiaro delle lezioni è studiato sia per accontentare i primi, nel non essere banale, sia nell’accontentare i secondi, nell’essere comprensibile senza una preparazione precedente.

Si possono fare domande

Le nostre lezioni non solo i soliti monologhi che si trovano ovunque, ma veri e propri webinar interattivi: le persone possono fare domande al docente e dialogare con lui e tra di loro. Questo è un grande vantaggio rispetto a tutti gli altri: possiamo chiarire i nostri dubbi, fare obiezioni costruttive, aiutare con nuovi spunti di riflessione coerenti con l’argomento.

Come si svolgono le lezioni

Le lezioni sono degli webinar, ovvero delle videochiamate che permettono a decine di persone di riunirsi tramite la comodità del proprio computer, cellulare o tablet, rimanendo comodamente a casa. Utilizziamo il software di videochiamata “Zoom”, e aiutiamo volentieri chi non è pratico di questi programmi nell’aiutarlo a configurarlo.

Qual è la frequenza delle lezioni

Si tratta di un corso perenne. Si svolgono minimo due lezioni al mese, sempre il lunedì sera dalle 21h00 alle 23h00. Spesso facciamo tre o quattro lezioni al mese. Non è obbligatorio presenziare a tutte: si può partecipare a quelle i cui argomenti ci piacciono di più. La filosofia è una pratica che aiuta le persone a vivere più felicemente la propria vita, ma perché funzioni, richiede un’applicazione costante e continua. Ecco perché non siamo un corso di pochi mesi, ma ti diamo l’opportunità di seguirci per il periodo da te desiderato.

Tutte le lezioni sono a se stanti

Non è un problema se ti sei perso le lezioni precedenti: ogni lezione è studiata per essere comprensibile in se stessa. Il docente ripete brevemente e in modo chiaro i concetti importanti espressi nelle lezioni precedenti, in modo da permettere anche a chi frequenta per la prima volta di seguire il discorso. Ovviamente è meglio se si seguono più lezioni, ma si riesce anche a partecipare a lezioni isolate.

Le lezioni sono videoregistrate

Non preoccuparti se non sei sicuro di partecipare a tutte le lezioni: le videoregistriamo tutte, e le mettiamo a disposizione in un comodo canale privato, in cui si possono rivedere tutte le lezioni dell’anno comodamente.

I nostri docenti mantengono un filo conduttore su diverse lezioni

Normalmente si è abituati a vedere i grandi professori fare sporadiche lezioni in seminari, festival o manifestazioni culturali. Non si ha così la possibilità di cogliere a fondo il loro pensiero, e non si permette d’altra parte al professore di esprimerlo completamente. Nel nostro caso invece preferiamo far fare ai docenti diverse lezioni, per dare più agio alla comunicazione dei concetti e permettere una più piacevole e profonda conoscenza degli argomenti.

Perchè scegliere proprio noi

Siamo gli unici che coniugano un corso perenne, con una grande semplicità nelle spiegazioni, e la capacità di essere dialogici permettendo agli utenti di intervenire. Inoltre si può partecipare da tutta Italia con un semplice computer, cellulare o tablet.