fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

F.Baroni – John Rawls: come convivere con i paesi non liberali

Settembre 5 @ 21:00 - 23:00

Come possiamo convivere con i paesi non liberali, cioè quelli che non concedono eguaglianza di diritti e di opportunità tra i propri cittadini? E’ possibile convivere pacificamente con loro? Loro possono convivere pacificamente con noi? In che modo?
John Rawls fu il più grande filosofo politico del ‘900. Scrisse alcune opere che hanno posto i più importanti temi riguardanti la giustizia all’interno delle democrazie. Nell’opera “Una teoria della giustizia” ha mostrato quali sono i due principali criteri di giustizia che una democrazia deve seguire, e in “Liberalismo Politico” ha mostrato come si può essere non una semplice democrazia, ma un vero e proprio paese liberale. Infine ha scritto un’opera chiamata “The law of peoples”, in cui mostrò quali principi bisogna rispettare a livello internazionale per convivere pacificamente tra paesi liberali e democratici.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: http://www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi iscriverti all’associazione? Paga qui la quota associativa:https://circolodifilosofia.com/come-associarsi/

Dettagli

Data:
Settembre 5
Ora:
21:00 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota