fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

G.Mormino – Ludwig Feuerbach: L’essenza del cristianesimo

Giugno 20 @ 20:45 - 23:00

In questa puntata del ciclo di lezioni di “Filosofia della Religione”, il Prof. Mormino ci condurrà all’interno della filosofia di Ludwig Feuerbach.
A partire da “L’essenza del cristianesimo”, Ludwig Feuerbach inizia una lunga attività di scrittore che lo rende il più noto esponente del pensiero radicale tedesco. L’opera, detestata dai conservatori ed esaltata dai progressisti, presenta infatti la tesi secondo cui le religioni che immaginano un’entità soprannaturale non sono che “l’infanzia dell’umanità” e sono perciò destinate a essere dialetticamente superate da una “religione dell’umanità” priva di elementi dogmatici e di valore puramente morale.

Gianfranco Mormino è uno dei più importanti e amati storici della della filosofia morale e della scienza. Insegna all’Università degli Studi di Milano da ben 20 anni. E’ un grande esperto di René Girard, Leibniz, Spinoza, Durkheim e Freud. Il suo stile di insegnamento è basato sulla profonda conoscenza dei temi della filosofia morale, unita a una grande chiarezza e capacità nello spiegare in modo semplice temi profondi. Rende viva la filosofia morale applicandola ai problemi contemporanei.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:

COME ASSOCIARSI

Dettagli

Data:
Giugno 20
Ora:
20:45 - 23:00
www.circolodifilosofia.com/prenota