fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

G.Mormino – Il problema della disuguaglianza economica e sociale: un esperimento di economia collaborativa ed ecologica

Aprile 18 @ 21:00 - 23:00

Il capitalismo (liberista, neo-liberista o di welfare) e il comunismo non sono i soli sistemi economici del mondo contemporaneo; esistono altre forme di produzione e distribuzione dei beni che, benché largamente minoritarie, trovano attuazione in comunità circoscritte. L’economia collaborativa ed ecologica, in particolare, è diffusa all’interno di alcuni stati ed è stata applicata su scala più vasta in Rojava, una regione del Kurdistan. Ispirata al pensiero di Bookchin e di Öcalan, ha come fondamenti il municipalismo, la sostenibilità e la democrazia diretta. Ci chiederemo se si tratti di una semplice utopia o se abbia qualche probabilità di promuovere un cambiamento concreto.

Gianfranco Mormino è uno dei più importanti e amati storici della della filosofia morale e della scienza. Insegna all’Università degli Studi di Milano da ben 20 anni. E’ un grande esperto di René Girard, Leibniz, Spinoza, Durkheim e Freud. Il suo stile di insegnamento è basato sulla profonda conoscenza dei temi della filosofia morale, unita a una grande chiarezza e capacità nello spiegare in modo semplice temi profondi. Rende viva la filosofia morale applicandola ai problemi contemporanei.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:

Lezioni singole e abbonamenti

Dettagli

Data:
Aprile 18
Ora:
21:00 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota