fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

G. Mormino – La storia può avere un compimento finale?

Maggio 23 @ 20:45 - 23:00

La storia può avere un compimento finale? Per Hegel, certamente sì. Anzi, il suo pensiero rappresentava in un certo senso il massimo compimento anche del percorso della ragione. Per alcuni suoi successori invece non è così: la storia non termina mai di evolversi, e così il pensiero.

Inizia con questo evento il ciclo” Filosofia delle Religioni”; il primo intervento del Prof. MORMINO riguarderà Ludwig Feuerbach: il modo in cui questo ha affrontato il tema del compimento finale della storia, e il rapporto tra il pensiero razionale e il pensiero teologico. I giovani seguaci di Hegel, dopo la sua morte, iniziano un radicale ripensamento della filosofia idealistica. Il Maestro, a loro giudizio, aveva concluso la propria attività con una giustificazione dell’alleanza reazionaria tra Stato e Chiesa; essi ritengono invece che l’hegelismo fosse incompatibile con i dogmi principali del cristianesimo e che segnasse una supremazia del pensiero razionale su quello teologico. Inizieremo con un breve accenno alla “Vita di Gesù” di David Strauss per arrivare poi a “L’essenza del cristianesimo” di Feuerbach.

Gianfranco Mormino è uno dei più importanti e amati storici della della filosofia morale e della scienza. Insegna all’Università degli Studi di Milano da ben 20 anni. E’ un grande esperto di René Girard, Leibniz, Spinoza, Durkheim e Freud. Il suo stile di insegnamento è basato sulla profonda conoscenza dei temi della filosofia morale, unita a una grande chiarezza e capacità nello spiegare in modo semplice temi profondi. Rende viva la filosofia morale applicandola ai problemi contemporanei.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco come comprare la quota associativa:

COME ASSOCIARSI

Dettagli

Data:
Maggio 23
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota