fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

F.Baroni – Montaigne e gli stoici antichi: la fama, la sorte e gli indifferenti

Febbraio 7 @ 21:00 - 23:00

I Saggi di Montaigne sono ricchi di spunti di riflessione sui temi proposti dagli stoici antichi, come il grande Seneca. In questa lezione ci soffermeremo su tre importanti temi:
1. Come dobbiamo porci nei confronti del desiderio di essere famosi per qualcosa di buono, come ad esempio per un importante contributo dato alla società? E’cosa buona o cattiva?
2. Fino a che punto è merito della sorte quello che otteniamo con i nostri progetti?
3. Cosa sono i beni “indifferenti”? Ci sono davvero dei beni che non sono né buoni né cattivi, se non come ci atteggiamo noi nei loro confronti?

Francesco Baroni sarà il relatore, e la lezione sarà aperta a domande e spunti dialogici. Si terrà via Zoom alle 21h00 di lunedì 25 ottobre 2021.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi pagare la quota associativa per partecipare alla lezione? Ecco le informazioni per iscriversi all’associazione: https://circolodifilosofia.com/lezioni-singole-e-abbonamenti/

Dettagli

Data:
Febbraio 7
Ora:
21:00 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota