fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

F.Baroni – Il conflitto tra i valori morali, la felicità personale e la felicità collettiva

Agosto 22 @ 21:00 - 23:00

Henry Sidgwick fu un filosofo importantissimo del XIX secolo, che esaminò in modo critico tutte le concezioni principali di morale ed etica diffuse nel senso comune e nella filosofia, e raccolse le sue riflessioni nell’opera “Metodi dell’Etica”. In questa lezione ci occuperemo di due visioni della morale: la prima è quella di chi pensa sia importante cogliere le intuizioni morali che già sono presenti nel senso comune della gente, chiarirle e perfezionarle, e che tutto si risolva in grandi valori universali e intuizioni evidenti da rispettare. La seconda è di chi pensa che questi valori universali e intuizioni vadano adattate ogni volta al contesto, calcolando quali possono essere i maggiori benefici per la società, volta per volta. I primi rispettano un valore in quanto tale, i secondi solo se porta a maggiore felicità. E’ uno scontro epico tra due grandi concezioni della morale e dell’etica.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: http://www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi iscriverti all’associazione? Paga qui la quota associativa:https://circolodifilosofia.com/come-associarsi/

Dettagli

Data:
Agosto 22
Ora:
21:00 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota