fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

F.Baroni – Che relazione c’è tra la pace e le forme di governo? Nei secoli si progredisce sempre di più verso la pace? (Per la pace perpetua di I.Kant)

Maggio 16 @ 20:45 - 23:00

La guerra in Ucraina mostra ancora una volta il dolore che un conflitto tra nazioni può generare, e lo fa in un paese a noi vicinissimo, nel nostro continente, sotto gli occhi dei mass media che ne documentano molti particolari. La riflessione filosofica sul tema della guerra in genere porta a due conclusioni: o si pensa che sia inevitabile, oppure si pensano delle strategie per capire come è possibile ridurne l’insorgenza o evitarle in futuro. Il grande filosofo Immanuel Kant ha cercato nell’opera “Per la pace perpetua” di immaginare in quali condizioni sia possibile ridurre l’insorgere dei conflitti tra nazioni. Queste riflessioni sono estremamente attuali e interessanti alla luce degli avvenimenti presenti.
In questa lezione in particolare parleremo di:
La necessità della Repubblica per la pace
– I doveri dell’ospitalità dei popoli
– Il rapporto tra governanti e filosofi
– Diritto dello stato, dei popoli, cosmopolitico.
– Si progredisce verso la pace nei secoli?

Francesco Baroni sarà il relatore, e la lezione sarà aperta a domande e spunti dialogici.

Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

Devi ancora fare la prima lezione gratuita? Iscriviti qui: www.circolodifilosofia.com/prenota

Hai già fatto la lezione gratuita e vuoi iscriverti all’associazione? Paga qui la quota associativa:https://circolodifilosofia.com/come-associarsi/

Dettagli

Data:
Maggio 16
Ora:
20:45 - 23:00
Sito web:
www.circolodifilosofia.com/prenota