fbpx

G.Mormino – Rousseau e le domande sulla nascita della proprietà privata e la sua legittimità

Nella ricerca dell'origine della diseguaglianza Rousseau arretra nel tempo fino alle antiche forme di vita associata, trovando nella nascita della proprietà privata il momento di svolta. L'ipotesi viene messa alla prova nel confronto con i popoli che, all'epoca di Rousseau, erano considerati "primitivi" e, perciò, più vicini allo stato di natura. Come è stata modificataContinua a leggere "G.Mormino – Rousseau e le domande sulla nascita della proprietà privata e la sua legittimità"

F.Baroni – E’possibile progettare la vita calcolando i piaceri e i dolori che ci aspettano? (secondo Henry Sidgwick)

Henry Sidgwick non è molto famoso a livello popolare, ma chiunque si occupi di etica e filosofia morale lo conosce, perché questo pensatore è riuscito a chiarire molti punti importanti. Grandi pensatori prima di lui hanno prospettato la possibilità di valutare accuratamente quanto dolore e quanto piacere deriva da ciascuna nostra decisione, e vivere laContinua a leggere "F.Baroni – E’possibile progettare la vita calcolando i piaceri e i dolori che ci aspettano? (secondo Henry Sidgwick)"

G.Pasqualotto – La profondità filosofica del buddismo cinese

In questa lezione il prof. Pasqualotto ci parlerà del buddismo cinese: come il buddismo si è sviluppato in Cina nel corso dei secoli, le sue peculiarità e profondità filosofiche. Ci illustrerà gli aspetti fondamentali e i principi base del buddismo, sempre privilegiando l'approccio filosofico rispetto a quello religioso. Il buddismo, per noi occidentali, è interessanteContinua a leggere "G.Pasqualotto – La profondità filosofica del buddismo cinese"

F.Minazzi – La genesi della scienza moderna e l’opera di Galileo

In questa lezione parleremo de: - La genesi della scienza moderna e l’opera di Galileo. Il suo preciso significato epistemologico. - La misintepretazione epistemologica della scienza moderna e la genesi dell’empirismo moderno inaugurato e approfondito da Hume. - Induttivismo contra deduttivismo. Fabio Minazzi è Professore Ordinario di Filosofia della scienza Università degli Studi dell'Insubria, DipartimentoContinua a leggere "F.Minazzi – La genesi della scienza moderna e l’opera di Galileo"

G.Mormino – Capitalismo, socialismo, comunismo. Come mirare alla giustizia sociale senza cadere in utopie?

Su differenti modi di intendere la proprietà privata si è giocato tra '800 e '900 il conflitto tra capitalismo e socialismo/comunismo, almeno fino al termine della Guerra fredda. Le implicazioni del tema sono immense e la sua soluzione è ben al di sopra delle nostre forze: possiamo prendere una posizione che miri alla giustizia socialeContinua a leggere "G.Mormino – Capitalismo, socialismo, comunismo. Come mirare alla giustizia sociale senza cadere in utopie?"

F.Minazzi – La genesi della scienza moderna. Gli sviluppi dopo Galileo

Il prof.Minazzi propone una serie di lezioni su come è evoluta la conoscenza della realtà da parte della scienza. In questa lezione ci occuperemo di: - La genesi della scienza moderna e l’imporsi del deduttivismo quale strumento della conoscenza. - Il contrasto epistemologico tra induttivismo e deduttivismo: da Galileo al Wiener Kreis. - Le fasiContinua a leggere "F.Minazzi – La genesi della scienza moderna. Gli sviluppi dopo Galileo"

G.Mormino – Il problema della disuguaglianza economica e sociale: un esperimento di economia collaborativa ed ecologica

Il capitalismo (liberista, neo-liberista o di welfare) e il comunismo non sono i soli sistemi economici del mondo contemporaneo; esistono altre forme di produzione e distribuzione dei beni che, benché largamente minoritarie, trovano attuazione in comunità circoscritte. L'economia collaborativa ed ecologica, in particolare, è diffusa all'interno di alcuni stati ed è stata applicata su scalaContinua a leggere "G.Mormino – Il problema della disuguaglianza economica e sociale: un esperimento di economia collaborativa ed ecologica"

G.Pasqualotto – Il buddismo giapponese

In questa lezione il prof. Pasqualotto ci parlerà del buddismo cinese: come il buddismo si è sviluppato in Giappone nel corso dei secoli, le sue peculiarità e profondità filosofiche. Ci illustrerà gli aspetti fondamentali e i principi base del buddismo, sempre privilegiando l'approccio filosofico rispetto a quello religioso. Il buddismo, per noi occidentali, è interessanteContinua a leggere "G.Pasqualotto – Il buddismo giapponese"

F. Minazzi – Il realismo scientifico contemporaneo.

In queste lezioni di filosofia del ciclo "Filosofia della scienza", il prof. Minazzi propone una serie di lezioni su come si è evoluta la conoscenza della realtà da parte della scienza. In questa lezione ci occuperemo di: le ragioni di una epistemologia storico evolutiva e il neo-realismo logico contemporaneo: per una nuova immagine della conoscenzaContinua a leggere "F. Minazzi – Il realismo scientifico contemporaneo."

F.Baroni – Che relazione c’è tra la pace e le forme di governo? Nei secoli si progredisce sempre di più verso la pace? (Per la pace perpetua di I.Kant)

La guerra in Ucraina mostra ancora una volta il dolore che un conflitto tra nazioni può generare, e lo fa in un paese a noi vicinissimo, nel nostro continente, sotto gli occhi dei mass media che ne documentano molti particolari. La riflessione filosofica sul tema della guerra in genere porta a due conclusioni: o siContinua a leggere "F.Baroni – Che relazione c’è tra la pace e le forme di governo? Nei secoli si progredisce sempre di più verso la pace? (Per la pace perpetua di I.Kant)"