fbpx

F.Baroni – Il conflitto tra i valori morali, la felicità personale e la felicità collettiva

Henry Sidgwick fu un filosofo importantissimo del XIX secolo, che esaminò in modo critico tutte le concezioni principali di morale ed etica diffuse nel senso comune e nella filosofia, e raccolse le sue riflessioni nell’opera “Metodi dell’Etica”. In questa lezione ci occuperemo di due visioni della morale: la prima è quella di chi pensa siaContinua a leggere "F.Baroni – Il conflitto tra i valori morali, la felicità personale e la felicità collettiva"

G.Mormino: La filosofia della pena

In quest'incontro parleremo delle teorie filosofiche, religiose e giuridiche che da millenni spiegano la punizione; tappe principali del discorso saranno Aristotele, il pensiero medievale cristiano, Hobbes, Kant e Foucault. Gianfranco Mormino è un docente di storia della filosofia e di filosofia morale. Insegna all’Università degli Studi di Milano da 22 anni; nei suoi corsi eContinua a leggere "G.Mormino: La filosofia della pena"

F.Baroni – John Rawls: come convivere con i paesi non liberali

Come possiamo convivere con i paesi non liberali, cioè quelli che non concedono eguaglianza di diritti e di opportunità tra i propri cittadini? E’ possibile convivere pacificamente con loro? Loro possono convivere pacificamente con noi? In che modo? John Rawls fu il più grande filosofo politico del ‘900. Scrisse alcune opere che hanno posto iContinua a leggere "F.Baroni – John Rawls: come convivere con i paesi non liberali"

G.Mormino – L’incarcerazione oggi in Italia e nel mondo

Chi finisce oggi in un carcere? Le percentuali di detenuti variano moltissimo di paese in paese, così come la provenienza sociale e razziale dei condannati. Più carcere e pene più severe garantiscono una maggiore sicurezza nelle strade e nelle case? Gianfranco Mormino è un docente di storia della filosofia e di filosofia morale. Insegna all’UniversitàContinua a leggere "G.Mormino – L’incarcerazione oggi in Italia e nel mondo"