fbpx

Dove finiscono i soldi pagati?

I soldi che vengono pagati dall’associato, servono per il versamento della quota associativa, necessaria per la partecipazione all’attività dell’associazione. La quota associativa permette di partecipare anche alle assemblee annuali per l’approvazione del bilancio o per modifiche importanti all’associazione.

I soldi vengono utilizzati per le spese legate alla vita associativa, sempre nell’ottica del compimento dello scopo dell’associazione, che è la diffusione della pratica filosofica. Ad esempio vengono usati per il mantenimento e l’aggiornamento del sito, per i costi organizzativi negli eventi fisici, per pagare docenti ospiti esterni, per rimborsi spese accuratamente dimostrati con ricevute e sempre limitati, per la pubblicità, ecc.

I soldi non vengono usati per lucro, nel senso che ogni utile viene reinvestito nell’attività associativa, e non può essere ritirato dagli associati per fini personali. La nostra è infatti denominata un’associazione “senza scopo di lucro”. Il presidente per definizione è un associato, e non può essere stipendiato. Solo professori, tecnici, e amministratori esterni, lavorando per l’associazione, ma non essendo associati, quindi non avendo il potere decisionale degli stessi, possono essere retribuiti per collaborare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: