fbpx

S. Allovio – Come la cultura crea l’essere umano: i rituali di iniziazione

La terza lezione di questo ciclo di lezioni sull’antropologia servirà ancora a ripercorrere i repertori delle pratiche antropoietiche, concentrandosi stavolta sui rituali di iniziazione e sull’idea di persona che ne scaturisce a differenza dei contesti analizzati. Il punto di partenza è la “prospettiva antropopoietica” attorno alla quale Francesco Remotti e Stefano Allovio (suo allievo) lavoraContinua a leggere "S. Allovio – Come la cultura crea l’essere umano: i rituali di iniziazione"

F.Baroni – Alla scoperta delle origini del fascismo: la degradazione dell’industria culturale ne ha colpa?

L'industria culturale è degradata? Sembrerebbe che fin dal secondo dopoguerra l'industria del divertimento si sia sostituita all'arte, mescolandole una forma di divertimento massificato, stereotipato, preconfezionato, e perdendo la sua forza intellettuale. E'così anche nel 2023? Come si sta evolvendo il mondo della cultura di massa? Qual è il suo legame con la mentalità fascista? LeContinua a leggere "F.Baroni – Alla scoperta delle origini del fascismo: la degradazione dell’industria culturale ne ha colpa?"

L.Guzzardi – “Foto di gruppo con buco nero”: filosofia, astronomia, e forme sociali della scienza

Nell’aprile del 2019 e nel maggio 2022 sono state pubblicate le immagini, rispettivamente, dei buchi neri al centro della galassia M87 e della nostra Via Lattea. Si tratta di “scatti” di fondamentale importanza, che corroborano le nostre attuali teorie sull’Universo e consentono nuove e più dettagliate conoscenze e applicazioni tecnologiche. Ma rivelano anche il carattereContinua a leggere "L.Guzzardi – “Foto di gruppo con buco nero”: filosofia, astronomia, e forme sociali della scienza"

G.Mormino: come il tema degli animali è stato affrontato dai filosofi da Pitagora in poi

I filosofi si occupano degli animali da oltre 2500 anni; il leggendario Pitagora fu uno dei primi "amici" degli animali, sostenendo con forza la necessità del vegetarianesimo. Dopo di lui le posizioni si sono però capovolte: ha dominato fino a poco fa l'antropocentrismo, posizione sostenuta anche dalle grandi religioni monoteistiche. Questa lezione è una diContinua a leggere "G.Mormino: come il tema degli animali è stato affrontato dai filosofi da Pitagora in poi"

F.Baroni – Alla scoperta delle origini del fascismo: la natura profonda dell’antisemitismo

L'antisemitismo è un fenomeno che si è diffuso per secoli dall'Europa Occidentale fino alla Russia. Come è possibile che esista un fenomeno del genere nell'epoca della razionalità e della scienza? Quali sono le sue origini profonde, nascoste, inconsce? Qual è il legame tra la razionalità dell'uomo e l'antisemitismo? L'odio verso gli ebrei nella seconda guerraContinua a leggere "F.Baroni – Alla scoperta delle origini del fascismo: la natura profonda dell’antisemitismo"

G.Pasqualotto – Discutiamo del concetto di “felicità” – L’Alfabeto Filosofico

“Sei felice?” è una delle domande più imbarazzanti che qualcuno potrebbe rivolgerci. La nozione di felicità è talmente densa e ampia che disorienta. Essa non richiama tanto la nozione di una gioia momentanea, quanto di una condizione di gioia e benessere definitivi. Ebbene, chi tra gli umani può dire di aver raggiunto una condizione simile?Continua a leggere "G.Pasqualotto – Discutiamo del concetto di “felicità” – L’Alfabeto Filosofico"

R.Caporali – Spinoza e l’Uguaglianza

In questa lezione si parlerà del tema dell’uguaglianza nel famoso filosofo Baruch Spinoza (1632-1677).  La lezione sarà prevalentemente incentrata sull’analisi del Trattato teologico-politico, laddove il discorso spinoziano sull’uguaglianza procede a tre stadi, per così dire, che comprendono in sequenza:  1.la critica radicale all’idea di un carattere eccezionale del popolo d’Israele rispetto alle altre nazioni;  2.laContinua a leggere "R.Caporali – Spinoza e l’Uguaglianza"